Carte del terreno di valanghe

Questi strati cartografici mostrano non solo le potenziali aree di distacco delle valanghe, ma anche le possibili deposizioni e altre informazioni.

Le carte topografiche sono la base per una valutazione lungimirante del terreno e per una buona selezione dell’itinerario. Tuttavia, l'interpretazione del terreno dalla carta non è facile ed è limitata. Informazioni aggiuntive preziose sono fornite dai modelli digitali di elevazione ad alta risoluzione, da cui si possono ricavare vari strati cartografici. In particolare, gli strati con le classi di pendenza sono diventati standard e sono indispensabili per la valutazione del terreno. Inoltre, di recente sono stati sviluppati strati cartografici che raffigurano il terreno valanghivo in tutta la sua diversità. Occorre distinguere tra

  • terreno prevalentemente protetto dalle valanghe,

  • potenziale zone di distacco di valanghe,

  • terreno con potenziale di distacco a distanza,

  • possibili zone di deposito delle tipiche "valanghe di sciatori" (dimensione massima 3),

  • potenziale locale di seppellimento profondo o lesioni di grave entità causate da una caduta

Attualmente esistono due livelli cartografici (CAT e ATH) che raffigurano e classificano il potenziale terreno valanghivo per le tipiche "valanghe di sciatori". Questi livelli cartografici possono essere visualizzati su White Risk Tour per la pianificazione delle escursioni. Il calcolo dei punti chiave automatici si basa su queste informazioni aggiuntive.

Per saperne di più:

Accesso ai livelli della carta

Entrambe le mappe del terreno da valanga sono integrate come layer in White Risk TOUR e sono disponibili con una licenza standard. Per utilizzarle offline con l'app White Risk, è necessario scaricare le sezioni della mappa corrispondenti.

Le mappe possono essere consultate anche online su map.geo.admin.ch utilizzando i seguenti link.

Classified avalanche terrain, CAT (Carta tematica del terreno di valanghe)

Avalanche terrain hazard, ATH (Carte del pericolo per il terreno valanghivo)

Opportunità e limiti delle carte

Le carte del terreno per le valanghe forniscono un valore aggiunto rispetto alle carte delle pendenze perché mostrano dove si verificano i distacchi e dove può sussistere un pericolo al di fuori dei pendii ripidi. Quando si traccia l’itinerario sulla cartina o si sceglie l’itinerario strada facendo, esse mostrano ad es. dove si trova il territorio più favorevole o meno favorevole e se nel punto in cui ci si trova è possibile essere travolti da una valanga che si stacca a monte. A questo proposito occorre tenere presente le seguenti limitazioni:

  • Le carte sono state concepite per situazioni in cui si prevedono valanghe da piccole a grandi (dimensione 3), ma non molto grandi. I terreni non colorati sono relativamente sicuri in base a questa ipotesi.

  • Anche le creste strette spesso non sono colorate. Tuttavia, questi luoghi possono essere pericolosi a causa di altri pericoli come cornicioni o cadute.

  • I terreni della foresta classificata come "densa" non sono stati presi in considerazione, mentre la foresta classificata come "aperta" è stata trattata come terreno non boschivo. In realtà, la struttura della foresta è dinamica e ciò ha effetti diversi sulla formazione e sulla dinamica. La distinzione foresta/non foresta è stata fatta sulla base di un modello di altezza della vegetazione sviluppato dal WSL.

  • Non sono state prese in considerazione le differenze di esposizione e di altitudine e i terreni con un'inclinazione superiore a 50°.

Queste mappe tengono conto del terreno statico, ma non della situazione attuale delle valanghe.

Ulteriori informazioni su:

Harvey, S. et al. 2018: Avalanche terrain maps for backcountry skiing in Switzerland. ISSW 2018